giovedì 9 ottobre 2014

Liquore di menta



Abito in centro storico e sul davanzale della cucina ho le piante aromatiche a portata di mano e sempre pronte all'uso: erba cipollina, basilico, menta.
Quest'anno la menta è cresciuta bene per cui, prima che arrivi il freddo, realizzo un liquorino digestivo e molto gustoso.


Ingredienti:

  • 500 ml. di alcool 95°
  • 60 foglie di menta piperita
  • 500 ml. di acqua minerale
  • 350 gr. di zucchero
Preparazione:
Stacco accuratamente le foglie dalla pianta, le lavo e le asciugo delicatamente (io uso pochi giri della centrifuga per insalata). In un vaso a chiusura ermetica verso l'alcool e le foglie di menta e lascio in fusione per circa una settimana. Ogni tanto vado a capovolgere il vaso che assume un bel colore verde brillante. 


Ora preparo lo sciroppo mettendo in un tegame l'acqua che porto ad ebollizione, poi aggiungo lo zucchero e lascio ancora bollire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Spengo il fuoco e lascio raffreddare. Unisco allo sciroppo l'infusione filtrata attraverso un colino a maglie fitte e mescolo bene. Imbottiglio e lascio riposare per due mesi prima di servire agli amici un bicchierino di fresco e delicato liquore digestivo.



Nessun commento:

Posta un commento