lunedì 4 gennaio 2016

Cesenatico d'inverno





Sto facendo una passeggiata sulla spiaggia, c'è un odore intenso di mare e di pioggia, la nebbia penetra nelle ossa. La sabbia bagnata scivola sulle mie scarpe, al ritmo dei miei passi. 
Questa spiaggia, deserta e silenziosa sembra così lontana dal mondo, e guardando le conchiglie penso che sono accarezzate dalle onde del mare. In questo momento il mare è calmo, ma sono visibili i segni di una mareggiata. La duna di sabbia, è stata risistemata proprio all’altezza della nostra spiaggia e numerose conchiglie sono aldilà della duna.
Mi risuona nella mente la bellissima canzone di Loredana Bertè: Il mare d’inverso è solo un film il bianco e nero … e qualche nuvola dal cielo che si butta giù … sabbia bagnata… punti invisibili rincorsi dai cani … stanche parabole di vecchi gabbiani ed io che rimango qui sola… il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera, è qualcosa che nessuno mai desidera…
Anche sul porto canale la nebbia fa apparire ogni cosa ovattata: il presepe sui trabaccoli, le persone, le cose, appaiono come ombre. Là  c’è una luce, si vede e non si vede. Le case spariscono e anche noi ci nascondiamo nel grigiore della nebbia!
Cesenatico è, comunque, meravigliosa e ci ha regalato anche giornate di sole, proprio quando sono arrivati gli amici per trascorrere il capodanno.
Decidiamo di attendere il nuovo anno a Cervia. La natività, con statue di sale, è rappresentata su una barca galleggiante proprio difronte ai magazzini del sale.
Noi abbiamo trascorso la serata in attesa della mezzanotte in una osteria in centro a degustare ottimo vino e mangiare alcune cose particolari consigliate dal gestore.
Tanta musica ha accompagnato il brindisi e l’arrivo del nuovo anno.













Il presepe è apparso nella luce del tramonto al suo massimo splendore.







In piazza i mercatini con casette in legno e il grande albero di Natale.



 Ai magazzini del sale stanno preparando il grande cenone.




Poco prima della mezzanotte ci dirigiamo tutti verso i magazzini del sale la festa comincia con fuochi d’artificio.




Il primo dell'anno facciamo una passeggiata con gli amici in spiaggia. Ancora una volta  io mi incanto a vedere quel mare d'argento e a sentire il verso dei gabbiani che volteggiano.






Nessun commento:

Posta un commento