venerdì 5 maggio 2017

Romagna: non solo mare

23 aprile 2017


Qualche giorno al mare senza bambini e subito una gran voglia di fare qualche giretto nell'entroterra romagnolo. Un'occhiata ad Internet per vedere se c'è qualcosa di interessante che non abbiamo ancora visto.

Decidiamo di andare a San Giovanni in Marignano per "Il Vecchio e l'Antico", un mercatino di antiquariato che si tiene la 4^ domenica del mese.
Prendiamo l'autostrada ed usciamo a Cattolica. Pochi Km dall'uscita e siamo già a San Giovanni. Arriviamo in quaranta minuti.


Nella piazzetta, dove inizia il centro storico pedonale, sono sistemati parecchi banchetti. Espongono la loro mercanzia che, a prima vista, appare un po' come svuota cantine. Poi notiamo che il mercatino si snoda anche in altre strade, gallerie e piazze. C'è di tutto, oggettistica, arredamento, abbigliamento, ecc.
E' una bella giornata di sole e passeggiamo adagio ad osservare attentamente. Ci sono parecchi oggetti curiosi. Facciamo anche qualche piccolo e conveniente acquisto: una stampa ad acquarello con una veduta danese, un barattolo porta caffè in ceramica gialla a pois, un gambero in ceramica per aumentare la collezione  di pesci alla parete, una giacchina impermeabile per Fabio, un paio di jeans grigi per me ed un oggetto kitch per la tombola. Tutto per € 9!
Il paese è caratteristico e ben ristrutturato. Ci sono angolini incantevoli.



Facciamo una sosta in un bar con tavolini al sole per l'aperitivo (spritz con crostini, olive e salatini). La sosta ci voleva proprio!
Continuiamo a passeggiare e ci dirigiamo verso il centro, oltre l'arco.


Caratteristica è la pavimentazione della strada con botole numerate, ben 127 fosse granaie.



Arriviamo davanti all'ingresso del palazzo Carbucci.


Un cartello spiega la storia dell'edificio. Palazzo signorile voluto dai Malatesta. Nel 1800 venne acquistato dalla nobile e ricca famiglia Corbucci di San Giovanni in Marignano.
Un gruppo di persone sta facendo la visita del palazzo accompagnati da un volontario della Pro Loco. Ci accodiamo. Visitiamo parecchie sale del piano terra, divenute museo con il recupero di arredamenti e oggetti del tempo passato.
Una vecchia aula scolastica, un laboratorio di maschere in cuoio, una cucina, la stalla.
Saliamo al primo piano dove c'è l'appartamento ancora arredato con mobili d'epoca.


Alcune sale hanno ancora gli affreschi originali.




Ancora una breve passeggiata e ritorniamo alla macchina. Sono le 14.00. Decidiamo di andare a Rimini a visitare un vecchio borgo di pescatori "San Giuliano".


Nessun commento:

Posta un commento