martedì 16 maggio 2017

Marmellata di fragole


16 maggio 2017

In questo periodo le fragole sono dolcissime e abbondanti. Ho deciso di fare la marmellata ed ho acquistato 2 Kg di fragole dal contadino a € 5 al Kg. Devo dire che non è economica. Ma sarà buonissima!
Per 1 Kg. di fragole
280 gr. di zucchero
succo di 1 limone

Pulire le fragole e tagliarle a metà. Lasciarle macerare con lo zucchero per diverse ore.


Mettere sul fuoco e far bollire per circa 2 ore fino a quando non cominciano a disfarsi.
Spegnere e lasciare raffreddare. Io le ho lasciate tutta la notte.
Poi ho cambiato tegame e ho sistemato la composta in un tegame più basso e largo.


Rimettere sul fuoco. In poco tempo, circa mezz'ora, si addenserà a sufficienza schizzando un po' fuori dal tegame. Non farla addensare troppo perchè raffreddandosi si rapprenderà ancora.


Invasare ancora calda. Rivoltare i vasi finchè il tappo non fa clic. Mettere le etichette e riporre in dispensa.
Con 2 Kg di fragole sono venuti otto piccoli vasetti. Preferisco fare i vasetti piccoli così da poterli anche regalare!


Nessun commento:

Posta un commento